Sportiva

• gite al mare
  • corsi di nuoto
  • escursioni guidate

Gite giornaliere e tour del territorio

Visite guidate al territorio

In questa pagina è possibile scoprire alcune proposte di tour e visite guidate organizzate dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Terramare in collaborazione con Le Terre di Mezzo e Nolo Mar.
Per maggiori informazioni sulla disponibilità, sui giorni scelti e sui costi mettiti subito in contatto con Terramare.

In collaborazione con:

Barca a Vela Gran Soleil 37 con uscita giornaliera

Gite in Barca

Periodo Aprile- Maggio - Ottobre € 450,00
Periodo Giugno – Settembre € 500,00
Periodo Luglio – Agosto € 600,00
I prezzi sopra indicati comprendono Comandante e Carburante.
Noleggio barche/gommoni a partire da € 150,00/190,00, escluso carburante.
Possibilità di Tour in gommone alle Cinque Terre e Portofino.

Le Cinque Terre e le sue cantine (giornata intera)

panorama cinque terre

Il tour prevede la visita di Riomaggiore, stretto tra due ripide colline terrazzate che scendono al mare in ripide balze, l’antico borgo di Riomaggiore, colpisce il visitatore con le sue case costruite in verticale e deliziosamente colorate. Il pranzo si svolgerà in una suggestiva cantina nella quale si degusteranno anche 3 calici di vino.
Si riparte alla volta di Vernazza, questo medioevale borgo, con i suoi vicoli magici e misteriosi racchiusi fra le case multicolori, rosa, rosse e gialle, è classificato fra i primi cento borghi più belli d’Italia, per poi arrivare alla scoperta di Monterosso.
Il tour si concluderà con una degustazione del famoso e rinomato Sciacchetrà tipico delle 5 terre, il tutto accompagnato da Cantuccini locali.

Il Marmo Bianco di Carrara (giornata intera)

Visita alle Cave di Carrara

Lasciando il mare alle spalle e risalendo la strada che dal centro di Carrara si inerpica sulle Alpi Apuane si viene catturati dalla maestosità di queste montagne tagliate da suggestivi ponti ottocenteschi su cui passava l’antica ferrovia Marmifera o le rinomate cave del Polvaccio, dove Michelangelo si recava di persona per scegliere i blocchi di marmo per le sue opere.
Su questa strada, dalla splendida vista, si trovano diverse larderie in una delle quali ci fermeremo per una visita alle famose conche di marmo bianco nelle quali vengono riposti i profumati pezzi di lardo che verranno successivamente degustati insieme ad altri salumi di produzione locale.
Il tour continua con la visita delle cave di Marmo su fuoristrada 4x4 che dai 420m ci portano ai 900m di altezza percorrendo ripide vie di cava utilizzate per il trasporto dei marmi, a lato delle quali sono visibili le numerose ed importanti cave in lavorazione del bacino marmifero di Canal Grande. Il tour si conclude con una rilassante degustazione di tre calici di vino in una splendida cantina immersa nei vigneti della Lunigiana accolti in vecchi casali d’epoca dove sarà possibile vistare il museo delle arti contadine.

Dal centro storico di Sarzana ai borghi del Golfo dei Poeti (giornata intera)

Visitare Sarzana e il Golfo dei Poeti

Sarzana ha origini antiche e una storia affascinante dominata da più signori e città; da qui sono passati e hanno soggiornato personaggi storici quali Dante Alighieri, Napoleone e Lorenzo il Magnifico. Oggi piccolo cuore storico della Lunigiana, centro culturale ed eno-gastronomico di questa regione storica italiana.
Il golfo della Spezia si lascia scoprire tranquillamente e non sorprende che questa terra fu fortemente amata da poeti e scrittori come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. Da loro ha preso il suo nome di Golfo dei Poeti, che da Lerici arriva fino a Portovenere abbracciando tra due promontori spiagge, coste frastagliate, mare azzurro, antichi borghi e natura selvaggia. Tellaro, Lerici, San Terenzo, Le Grazie, l'isola Palmaria, il Tino e il Tinetto. Luoghi incantati e piacevoli, anticamente parte di quella che era la Lunigiana storica, così diversa dalla Lunigiana interna, ma così unita nei costumi, nelle tradizioni e nella cucina.
Nella prima parte della mattinata il tour prevede una passeggiata per le vie del centro per poter ammirare sia i numerosi monumenti della città che le numerose botteghe che costellano il centro storico. Si potra fare una sosta in una pasticceria storica per la degustazione di tipicità dolciarie.
Si proseguirà alla volta di Portovenere, dove si potrà ammirare il castello, la famosa Chiesa di San Pietro e i caratteristici vicoli. Dopo la visita, nell’orario di pranzo, una deliziosa degustazione di pesce.
Nel pomeriggio visita del suggestivo e caratteristico borgo di Tellaro e sulla via del rientro si potranno ammirare incantevoli paesaggi a picco sul mare fino ad arrivare nel borgo medievale di Montemarcello e poter godere di una vista mozzafiato.